La città manzoniana di Renzo e Lucia: nuova data sabato 2 giugno

La terza passeggiata, la Milano del '600 (dopo la Milano archeologica e la Milano rinascimentale) è stata spostata dal 5 maggio al 2 giugno per motivi organizzativi. La nuova data verrà comunicata quanto prima|

Prosegue l’esperienza delle Passeggiate per Milano Fiorditurismo, l'apprezzato modello delle visite guidate effettuate camminando per le vie cittadine, alla scoperta dei capolavori della città visibili tutti i giorni e troppo spesso ignorati.
Nel 2018 vi proponiamo una serie di visite tra loro collegate che mirano a scoprire l’evoluzione della città in varie epoche, in particolare quelle non esplorate nei precedenti eventi dell’anno passato: una passeggiata al mese per un’iniziativa che ci accompagnerà fino all’estate!

 Domenica 18 marzo      

Milano archeologica

In questa prima gionata a spasso per Milano andremo alla scoperta di quanto rimane dei primi secoli della città, dall’età romana fino al rifiorire della città medievale: non solo i resti archeologici più noti - ed in buona parte già visitati da Fiorditurismo nel corso di diverse iniziative – ma anche sorprendenti scoperte e ritrovamenti che ci circondano e che raramente vengono notati…fino a scendere nel sottosuolo della città!  

 

Sabato 7  aprile ore 10.00 

La città di Leonardo: passeggiata nella Milano del Rinasciment0

Seconda Passeggiata per Milano del 2018, questa volta alla scoperta della città del Rinascimento, seguendo le orme di un giovane immigrato fiorentino che si ambienta nella città degli Sforza: Leonardo da Vinci.

Non vedremo quindi tanto opere del genio toscano, ma impareremo a conoscere la Milano del suo tempo con le opere degli artisti - come il grande architetto Donato Bramante - e le caratteristiche urbane che Leonardo vedeva e che sono giunte fino ai giorni nostri, spesso solo nascoste da un portone chiuso...   

     

Prossime Passeggiate a Milano:   

 

Sabato 5 maggio ore 15.00

 

NUOVA DATA: sabato 2 giugno ore 15.00 

 

Sulle orme di Renzo e Lucia

    

Pur essendo un’epoca ed uno stile spesso bistrattati, il XVII secolo ed il barocco hanno rivestito un’importanza fondamentale nello sviluppo cittadino donandoci anche numerosi lasciti che spesso degniamo appena di uno sguardo distratto…eppure meritano di essere ritrovati e approfonditi, per scoprire una città molto diversa dagli stereotipi tipici dell’epoca: lo faremo seguendo le orme dei protagonisti dei Promessi Sposi, ambientato proprio in quest’epoca, in un divertente percorso artistico-letterario manzoniano!

La visita si svolgerà secondo le ormai collaudate modalità della passeggiata per le vie cittadine, visitando diversi luoghi poco noti realtivi al '600 ed alla narrazione manzoniana. Nei prossimi giorni vi daremo alcune piccole anticipazioni sul percorso!

 

Ritrovo:

ore 14.45 in Piazza Santo Stefano 

 

Costo:

10,00 euro a persona

più eventuali offerte per la visita alle chiese

 

 

Info ed iscrizioni:   info@fiorditurismo.it

 

 

Giugno (data da stabilire)

Milano sulle barricate: il Risorgimento

Arriviamo nella Milano del neoclassicismo e del romanticismo sotto il dominio degli austriaci, fino ai moti risorgimentali del ’48: ripercorreremo gli eventi più famosi di quell’anno, le 5 Giornate di Milano, nelle strade dei giorni nostri…e scopriremo che restano ancora oggi i segni di quelle lontane battaglie!

 

dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Milano, Piazza S. Stefano

  • durata

    2,5 h

  • Date partenza

    sabato 2 giugno ore 15.00

  • 10.00 euro €