TESORI DI LOMBARDIA: CRESPI D’ADDA 25 marzo

Domenica 25 marzo: Visita al Villaggio Operaio patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Iniziamo con questa visita un nuovo ciclo di escursioni, Tesori di Lombardia, che ci porterà a scoprire tra 2018 e 2019 i siti della nostra regione ritenuti meritevoli di essere inseriti nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO: contando infatti sia quelli interamente lombardi sia quelli in “comproprietà” con altre regioni o nazioni, la Lombardia è la regione d’Italia ad avere il maggior numero di siti UNESCO, anche se molti di essi sono poco noti ai più…ed allora andiamo a scoprirli uno ad uno!

Partiremo in questo viaggio dal più "moderno" tra i patrimoni dell'umanità esclusivamente lombardi: si tratta del villaggio operaio di Crespi d'Adda, fondato nel 1875 dall'imprenditore tessile Cristoforo Benigno Crespi con lo scopo di unire fabbriche, case dignitose per gli operai, dimore per i dirigenti e per la sua stessa famiglia e tutti i servizi necessari al funzionamento di questa vera e propria cittadina. Un esperimento di "imprenditoria illuminata" di notevole importanza storica e sociale, oltre a rivestire grande interesse per l'elaborazione urbanistica collegata con gli studi rinascimentali sulla "città ideale" e ad avere anche un non indifferente valore artistico.

Domenica 25 Marzo 2018

 

TESORI DI LOMBARDIA:

         

 

CRESPI D’ADDA

 

Visita al Villaggio Operaio patrimonio dell’Umanità UNESCO

 

Una giornata da non perdere all'insegna di un genere di archeologia diversa dal solito, quella industriale!

 

Programma della giornata:

- Al mattino visiteremo il Villaggio Operaio di Crespi d’Adda, che conserva intatta l’interessantissima struttura urbana ideata nel XIX secolo e gli edifici originari: un ambiente unico ricco di interesse storico e sociale!

     

- Dopo il pranzo con i prodotti del territorio ci recheremo alla vicina centrale idroelettrica Taccani, costruita con un particolare mix di architettura industriale e stile Liberty: chi vorrà potrà arrivarci con una piacevole passeggiata (circa 45’) nel suggestivo ambiente della riva dell’Adda.

 

Ritrovo e Orario:

Domenica 25 marzo, ritrovo ore 8.30 a Novate, parcheggio Coop di via Brodolini/Stelvio

Rientro intorno alle ore 18.30

 

Costo:

Euro 40,00 * a persona 

Include visita guidata con radioguide, pranzo, accompagnamento ed organizzazione.

Non include il trasporto, la cui modalità dipende come sotto dal numero di iscritti.

 

L’escursione si effettuerà in pullman al raggiungimento di 25 partecipanti, al di sotto con mezzi propri. Alla conferma del pullman verrà richiesto un anticipo di euro 20,00.

 

* Prezzo indicativo soggetto a possibili variazioni in base al costo del pranzo. Il costo definitivo verrà comunicato nella newsletter di febbraio

 

 

Informazioni e prenotazioni:          info@fiorditurismo.it

 

dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Novate Milanese

  • durata

    Escursione giornaliera

  • Date partenza

    domenica 25 marzo ore 8.30

  • 40.00 euro escluso viaggio €