Fior di Turismo

 

Paesaggio, arte, enogastronomia, cultura, tradizione

....e Frutticoltura/Viticoltura di qualità, uno dei punti forti del Made in Italy.

Turismo Integrato di tutte le componenti del territorio: la FruttiCultura.

 

Il progetto nasce dal desiderio di creare e offrire Tour completi di tutte le componenti del territorio turistico prescelto, includendo la frutticoltura e la viticoltura di qualità  quale parte integrante e valore aggiunto del territorio.

Quindi non solo arte, natura e cultura, non solo enogastronomia, ma integrazione di tutte queste bellezze con la frutticoltura nei momenti di massimo splendore, in primavera durante la fioritura e in autunno durante l'abbondanza del raccolto e della vendemmia.

Viaggi che offrono ai partecipanti la riscoperta  dei valori del territorio, con la possibilità di conoscere e toccare con mano l'agricoltura di qualità, qual'è la frutticoltura, oggi sempre più distante dai cittadini e quindi fonte di percezioni e preoccupazioni non sempre fondate. In fondo l'agricoltura coinvoge meno del 4% della popolazione!

 

Un progetto di viaggi che vuole stupirvi per le bellezze e realtà che verranno visitate ed esplorate, per la ricchezza e le meraviglie dei territori visitati, per la sorpresa di scoprire quanto lavoro, organizzazione e sicurezza c'è dietro la frutticoltura e la viticoltura.

 

Viaggi che nascono dalla collaborazione di un giovane, Lorenzo, abilitato Guida Turistica quale profondo conoscitore e appassionato di arte, di cultura e di enogastronomia, con un "navigato" biologo con anni di esperienza nel campo della frutticoltura e viticoltura dei principali territori italiani.

Una sinegia che sa creare viaggi integrati, con tutte le componenti del territorio!

 

Escursioni giornaliere effettuate e/o in programma:

- Vignola (Modena) con la fioritura del Ciliegi e poila raccolta in campo delle Ciliegie. Con al visita alla Rocca di Vignola, all'acetaia dell'Aceto Balsamico Traizionale  DOP e il pranzo in Agriturismo con prodotti tipoco del territorio.

- Valcamonica con le Castagne e le incisini rupestri patrimonio Unesco. Pranzo in Agriturismo con ricette a base di castagne.

- Fioritura dei meli in Valtellina e sosta all'Abbazia di Piona

- Vendemmia sulle colline dell'Oltrepo' Pavese in azienda vitivinicola del '600; pranzo con l'enologo per abbinare cibi e vini; visita alla Certosa di Pavia o Viboldone e Chiaravalle

 

E durante i viaggi in pullman: quiz a squadre sui prodotti del territorio che si va a visitare...

 

INOLTRE Lorenzo mette a frutto le sue conoscenze e passioni strico-artistiche organizzando e guidando i tour e le visite a Milano e dintorni

.