Offerta scaduta

Castell'Arquato e il salumificio DOP: gita UTE di fine corsi

GITA CONDOTTA COME PROGRAMMATO. Interessante e istruttiva anche la visita al salumificio La Rocca, una delle realtà d'eccellenza del territorio piacentino, oltre all'arte e alla cultura del bellissimo borgo medievale.. L'album con le foto è presente nella FOTO GALLERY.

Nonostante in Italia la maggior parte delle città siano ricche di storia ed arte non sono molte le realtà che hanno conservato intatto il tessuto urbano originario: rari luoghi dove il tempo sembra essersi fermato e che ci riportano il fascino di tempi dimenticati. E’ il caso del piccolo borgo di Castell’Arquato, situato sulle prime colline piacentine prospicienti la pianura.

Gita di fine corsi UTE Bollate Garbagnate Novate aperta a esterni

Castell'Arquato, nel piacentino, si sviluppa su un basso colle, in cima al quale si trova la scenografica piazza su cui affacciano i tre principali monumenti cittadini: la collegiata romanica del XII secolo, la Rocca Viscontea e il Palazzo del Podestà del XIV secolo, creando una cornice di grande effetto attorno alla quale si stringe un borgo di vecchie case in pietra e antichi palazzi nobiliari. Grazie al suo fascino ed alla perfetta conservazione del borgo antico Castell’Arquato è stato set cinematografico per film di ambientazione medievale ed è stato insignito della bandiera arancione del TCI.

In una location che richiama il passato e le tradizioni, ci sarà anche modo di gustare i prodotti enogastronomici del territorio, degustando i tre prodotti DOP (pancetta, coppa e salame) in un salumificio e pranzando con le pietanze tipiche piacentine in un ristorante del borgo

 

Domenica 15 maggio EFFETTUATA

La gita si effettuerà in pullman.

Partenza da Garbagnate alle ore 7:30, da Bollate alle ore 7:45,

da Novate alle ore 8:00 (di fronte alla Coop di via Stelvio/Brodolini)

 

Costo e Programma

Il costo di 55 euro a persona comprende

  • il pullman;
  • la visita di un salumificio con degustazione dei loro prodotti DOP (pancetta, coppa, salame);
  • il pranzo presso un ristorante sulla piazza medievale del borgo (2 primi, secondo, dessert, acqua, vino, caffè);
  • la visita guidata a cura di Fior di Turismo della Rocca Viscontea e della Collegiata.
  • Naturalmente non mancheranno i quiz a squadre in pullman: tema il Medioevo, includendo l’agricoltura e il cibo del periodo.

Possibilità, a carico dei partecipanti, di acquistare prodotti DOP a presso vantaggioso allo spaccio del salumificio e di visitare il museo della Collegiata 

 

                                          per info e iscrizioni                                  info@fiorditurismo.it

 

 

 

dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Garbagnate-Bollate-Novate

  • durata

    gita giornaliera

  • Date partenza

    15 maggio

  • 55.00 euro €