Offerta scaduta

CIVATE: lo splendore di S. Pietro al Monte

EFFETTUATA 30 settembre: con in più la Basilica e il Battistero di Agliate.

In autunno, con il ritorno della temperatura fresca, Fior di Turismo ripropone la piacevole camminata da Civate alla Basilica di S. Pietro al Monte e l'annesso oratorio di S. Benedetto, un patrimonio artistico dell’arte romanica tra i più pregevoli d’Italia. Una piacevole camminata su sentiero della durata di ca. un'ora con un dislivello di 320 metri. Con pranzo in un Crotto tipico lecchese

Sabato 30 settembre

     

San Pietro al Monte (619 m)

 

EFFETTUATA

     

Civate ci apre le porte al suo gioiello del romanico: la basilica di San Pietro al Monte. Un’ escursione nella cultura e nella natura.

 

 

La Basilica di San Pietro al Monte a Civate e l’annesso Oratorio di San Benedetto, sulle pendici del monte Cornizzolo, rappresentano un patrimonio artistico dell’arte romanica tra i più pregevoli d’Italia. Il complesso architettonico lascia a bocca aperta per il contesto particolarmente suggestivo in cui è localizzato.
Le sue origini non sono certe, ma la sua fondazione viene fatta risalire ad una leggenda: al tempo dei Longobardi re Desiderio volle ringraziare l’intervento divino che miracolosamente fece ritornare la vista al figlio Adelchi, che l’aveva persa in una battuta di caccia al cinghiale proprio sul monte Cornizzolo, così fece costruire una chiesa dedicata ai Santi Pietro e Paolo proprio vicino alla fonte d’acqua ritenuta miracolosa, che tuttora scorre lì vicino.

 

 

A Civate è possibile intraprendere un’escursione che siamo certe non dimenticherete mai. La mulattiera che parte dal paese e conduce fino in cima al monte Cornizzolo passa per una piccola radura dove sorge il complesso benedettino di San Pietro al Monte.
Il sentiero è erto ma fresco, perchè si trova in mezzo ai boschi, quindi è ideale da percorrere nelle giornate primaverili e autunnali o estive ma di prima mattina, in quanto l’altitudine è relativa. Il tragitto richiede circa un’ora.
Si parte Civate (LC). 
La zone in cui ci si trova e la valle dell’Oro, che offre lungo il sentiero scorci sul lago di Annone e sui monti tutto intorno tra cui spiccano il Cornizzolo ed il Corno Birone. Se si volge lo sguardo verso nord/ovest si potrà vedere il Monte Barro ed il ben riconoscibile Resegone.

 

Il sentiero alterna tratti tranquilli a tratti un po’ faticosi, specialmente nell’ultima parte, ma può essere affrontato da chiunque.

E’ una meta ideale anche per le famiglie: i bambini hanno un grande spiazzo erboso dove giocare.

 

 

 

 

S. Pietro si raggiunge obbligatoriamente con circa un’ora di cammino in salita su sentiero facile. Necessarie scarpe da trekking. Di ritorno dal complesso monastico si pranzerà in un caratteristverrà ico Crotto situato lungo il percorso che riporta a Civate.

 

 

 

Costo:  40 euro

Il costo includerà la visita guidata e il pranzo in locale (crotto)  tipico  

  

Ritrovo: 

   

Ore 8.30 a Novate presso parcheggio della Coop di via Brodolini/Stelvio, con i propri mezzi, oppure alle ore 10.00 a Civate presso la chiesa di S. Calocero. Rientro nel tardo pomeriggio.

  

 

La gita si svolgerà con mezzi propri.

 

In caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata a nuova data da concordare con i partecipanti

 

  •  Pendici M. Cornizzolo (619 m)
  •  Sentiero
  •  Salita  ca. 01:00 h
  •  Altitudine arrivo 619 m
  •  Dislivello da inizio sentiero a Civate 320 m

 

 

Info, preiscrizioni e iscrizioni:   info@fiorditurismo.it

 

 

 

dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Novate oppure Civate (Lecco)

  • durata

    escursione giornaliera

  • Date partenza

    sabato 30 settembre

  • 40 euro. con mezzi propri €