In Cascina tra vacche e formaggi biologici

Su richiesta della cascina, a causa dei lavori da farsi in questo periodo, la gita verrà riprogrammata: probabilmente in giugno/luglio,

In finalizzazione l'uscita di sabato 12 maggio ad Albairate, alle porte di Milano, in una Cascina Agriturismo che ha adottato il biologico quale scelta produttiva del loro latte. Venite coi ragazzi a vedere e toccare con mano e a sentire il racconto dell'allevamento delle vacche (cioè le mucche che producono il latte), oltre ad esplorare i terreni con le loro coltivazioni specializzate. Una gita su misura per i cittadini per ritrovare il contatto con la natura e l'agricoltura di pregio del territorio.
E non solo: pranzo a buffet con prodotti locali in un agriturismo affacciato sul Naviglio Grande a Cassinetta di Lugagnano, in una cascina storica.

Sabato 12 maggio 

 

Su richiesta della cascina la visita verrà posticipata in giugno/luglio.

 

La nuova data verrà comunicata appena disponibile 

 

In cascina  agricola zootecnica

         

con produzione biologica di latte

   

e pranzo in agriturismo

 

tra vacche, latte, formaggi, prodotti locali e campi coltivati. 

 

 

Per conoscere, imparare a riconoscere

e gustare la qualità.

 

Programma: 

Al mattino visita a Vigevano con la splendida Piazza Ducale, per inserire un tocco di arte nella nostra giornata. Occasione per un caffè mentre Lorenzo narrerà la storia e i monumenti della piazza. 

Quindi il pranzo che sarà a buffet in un agriturismo, con i prodotti sia di produzione propria (quali il pane e le schiacciatine agli 11 grani antichi, le verdure delle frittate) che di aziende del territorio, a Cassinetta di Lugagnano, affacciati sul Naviglio Grande nel tratto ricco di ville e di cascine padronali. Inoltre si farà una breve piacevole passeggiata nei campi dove vengono coltivati i cereali e le verdure apprezzate a tavola. 

A seguire la visita alla Cascina Isola Maria, con produzione di latte certificato biologico, ad Albairate. Visita alle stalle con le vacche (= le mucche che producono il latte) e i vitellini, ascoltando la narrazione della conversione della cascina in azienda a produzione biologica. Anche qui piacevole passeggiata nei campi per conoscere i criteri di produzione e di utilizzo delle risorse del territorio, per poi tornare nelle nostre realtà cittadine.

 

Possibilità di acquistare prodotti di produzione propria in entrambe le cascine

(farine, formaggi, yougurt e persino la birra biologica)

 

Ritrovo e Orario:

Ore 9.30 nel parcheggio Coop di via Brodolini/via Stelvio a Novate Milanese.

Rientro entro le ore 18.30

 

Il trasporto si effettuerà con mezzi propri

 

Costo:

30,00 euro a persona

Include pranzo a buffet (pane agli 11 cereali e schicciatine, salumi locali, selezione di numerosi formaggi tutti da caseifici dei dintorni, frittate con verdure della cascina, acqua, vino), visite guidate sia a Vigevano che nelle due cascine (campi coltivati e stalle).

 

Numero massimo di partecipanti: 30 persone

(come da richiesta delle due cascine coinvolte).

 

 

info e iscrizioni:        info@fiorditurismo.it

dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Novate Milanese

  • durata

    in giornata

  • Date partenza

    sabato 12 maggio (posticipata)

  • 30,00 €