In Cascina tra vacche e formaggi biologici: sabato 12 maggio

In finalizzazione l'uscita di sabato 12 maggio ad Albairate, alle porte di Milano, in una Cascina Agriturismo che ha adottato il biologico quale scelta produttiva del loro latte. Venite coi ragazzi a vedere e toccare con mano e a sentire il racconto dell'allevamento delle vacche (cioè le mucche che producono il latte), oltre ad esplorare i terreni con le loro coltivazioni specializzate. Una gita su misura per i cittadini per ritrovare il contatto con la natura e l'agricoltura di pregio del territorio.
E non solo: pranzo a buffet con prodotti locali in un agriturismo affacciato sul Naviglio Grande a Cassinetta di Lugagnano, in una cascina storica.

Sabato 12 maggio 

 

In cascina  agricola zootecnica

         

con produzione biologica di latte

   

e pranzo in agriturismo

 

tra vacche, latte, formaggi, prodotti locali e campi coltivati. 

 

 

Per conoscere, imparare a riconoscere

e gustare la qualità.

 

Programma: 

Al mattino visita a Vigevano con la splendida Piazza Ducale, per inserire un tocco di arte nella nostra giornata. Occasione per un caffè mentre Lorenzo narrerà la storia e i monumenti della piazza. 

Quindi il pranzo che sarà a buffet in un agriturismo, con i prodotti sia di produzione propria (quali il pane e le schiacciatine agli 11 grani antichi, le verdure delle frittate) che di aziende del territorio, a Cassinetta di Lugagnano, affacciati sul Naviglio Grande nel tratto ricco di ville e di cascine padronali. Inoltre si farà una breve piacevole passeggiata nei campi dove vengono coltivati i cereali e le verdure apprezzate a tavola. 

A seguire la visita alla Cascina Isola Maria, con produzione di latte certificato biologico, ad Albairate. Visita alle stalle con le vacche (= le mucche che producono il latte) e i vitellini, ascoltando la narrazione della conversione della cascina in azienda a produzione biologica. Anche qui piacevole passeggiata nei campi per conoscere i criteri di produzione e di utilizzo delle risorse del territorio, per poi tornare nelle nostre realtà cittadine.

 

Possibilità di acquistare prodotti di produzione propria in entrambe le cascine

(farine, formaggi, yougurt e persino la birra biologica)

 

Ritrovo e Orario:

Ore 9.30 nel parcheggio Coop di via Brodolini/via Stelvio a Novate Milanese.

Rientro entro le ore 18.30

 

Il trasporto si effettuerà con mezzi propri

 

Costo:

30,00 euro a persona

Include pranzo a buffet (pane agli 11 cereali e schicciatine, salumi locali, selezione di numerosi formaggi tutti da caseifici dei dintorni, frittate con verdure della cascina, acqua, vino), visite guidate sia a Vigevano che nelle due cascine (campi coltivati e stalle).

 

Numero massimo di partecipanti: 30 persone

(come da richiesta delle due cascine coinvolte).

 

 

info e iscrizioni:        info@fiorditurismo.it

dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Novate Milanese

  • durata

    in giornata

  • Date partenza

    sabato 12 maggio

  • 30,00 €