TESORI DI LOMBARDIA: Brescia con Villa Giulia - Effettuata

Dopo Crespi d'Adda, seconda puntata di “Tesori di Lombardia”, serie di escursioni Fior di Turismo per scoprire i siti Patrimonio dell’Umanità della nostra regione: ci recheremo a Brescia a vedere il complesso di S. Giulia con l’antichissima Chiesa di S. Salvatore, patrimonio UNESCO nel sito multi seriale “Longobardi in Italia: i luoghi del potere”.

Domenica 27 maggio

 

TESORI DI LOMBARDIA

 

Brescia Longobarda

 

EFFETTUATA

  

 

Brescia, la “Leonessa d’Italia”, è città antichissima, fin dall’età romana tra le più importanti Civitas del Nord Italia. Tuttavia tra innumerevoli monumenti di grande interesse, spicca nel panorama cittadino per vastità e ricchezza il complesso di S. Giulia: ex monastero, ora polo museale ed espositivo di importanza nazionale, conserva al suo interno vestigia eccezionali quali le Domus Romane dell’Ortaglia, le chiese medievali e rinascimentali di S. Giulia e di Santa Maria in Solario, ma soprattutto il cuore più antico del monastero medievale: la Chiesa di S. Salvatore, edificio addirittura Longobardo, fondato da re Desiderio ed ora patrimonio UNESCO. Approfitteremo inoltre dell’occasione per una breve visita alla mostra in corso a S. Giulia “Tiziano e la pittura del cinquecento tra Venezia e Brescia”.

 

 

Programma:

 

Al mattino dopo l’arrivo passeggiata per il centro storico con breve visita in particolare al Capitolium Romano, al Duomo Vecchio ed a Piazza della Loggia.  Dopo aver pranzato ci recheremo ai Musei di Santa Giulia dove passeremo il resto del pomeriggio ad esplorare il complesso.

 

 

Quando:

 

Domenica 27 maggio ritrovo ore 8.30 presso parcheggio Coop di Via Brodolini/via Stelvio, rientro ore 19.00 circa

 

L’escursione si svolgerà al raggiungimento di almeno 15 partecipanti, con mezzi propri salvo raggiungimento di almeno 30 iscritti, sopra i quali verrà predisposto pullman.

 

 

Costo:

 

Euro 42,00 a persona

 

Include visita guidata per tutta la giornata, ingresso a S. Giulia, pranzo.

 

Non include il trasporto

 

 

 

Informazioni e iscrizione:             info@fiorditurismo.it

 

dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Novate Milanese

  • durata

    in giornata

  • Date partenza

    domenica 27 maggio

  • 42,00 €