Grance mostra al MUDEC: PICASSO La metamorfosi della figura

Visita guidata sabato 2 marzo ore 16.30: info nella pagina

Sabato 2 marzo ore 16.30

 

PICASSO

 

La metamorfosi della figura

 

Picasso non considerava come ‘primitiva’ l’arte che lo ispirava, che muoveva la sua mente creativa in un desiderio inarrestabile di aprire nuove strade, non vedeva un ‘prima’ e un ‘dopo’ nell’arte, non c’era un’arte “altra”, “diversa”: Picasso la concepiva come un Tutto senza tempo. “Non c’è né passato né futuro nell’arte. – amava sottolineare – Se un’opera d’arte non può vivere sempre nel presente, non ha significato”.

Pablo Picasso mostrò sempre un profondo rispetto per le manifestazioni artistiche di altre culture e di altri tempi e seppe, più di ogni artista della sua generazione, comprenderle e reinventarle con il nobile scopo di dare un impulso e un nuovo percorso di esplorazione all’arte universale.

 

La mostra “Picasso. La metamorfosi della figura”, promossa dal Comune di Milano-Cultura,con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia, ripercorre la ricchissima produzione di Picasso – dalle opere giovanili fino alle più tarde – alla luce del suo amore per le fonti artistiche ‘primigenie’, per l’‘arte primitiva’, raccontando questa costante rielaborazione intellettuale e l’eredità artistica della sua visione attraverso un grande progetto espositivo, con oltre quaranta opere del maestro spagnolo, tra dipinti, sculture, insieme a 26 disegni e bozzetti di studi preparatori, del preziosissimo Quaderno n. 7 concesso per la mostra dalla Fondazione Pablo Ruiz Picasso – Museo Casa Natal di Malaga.

 

Fondamentale per questa mostra, infatti, è l’accompagnamento in questo percorso assolutamente peculiare e inedito di tutti i principali musei spagnoli che possiedono le più importanti collezioni di Picasso in quella che fu sempre la sua patria, la Spagna: in primis la Casa Natal di Malaga, ma anche il Museo Picasso di Barcellona e il Museo Reina Sofia di Madrid, oltre a numerosi collezionisti privati.

 

Ritrovo

ore 16.20 all'ingresso del 

MUDEC, Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano

 

Costo

27,00 euro/partecipante

include biglietto d'ingresso, radioguida, visita guidata

 

Informazioni: info@fiorditurismo.it

 

Iscrizione con pagamento, con carta di credito o richiesta Iban per bonifico, tramite il modulo sotto riportato

 

 

 

 

Prenota ora!

Opzione Prezzo (€)
Picasso 27.00
Totale 0
Scegli tra le date disponibili
Scegli il punto di partenza tra quelli disponibili

dettagli del viaggio

  • Partenza da

    MUDEC, via Tortona 56, Milano

  • durata

    2h

  • 27.00 euro/partecipante €