Offerta scaduta

L'Arazzo col Cenacolo del re Francesco I: Album in Foto Gallery

In ambito delle iniziative Milano Leonardo 500, la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale espone l’arazzo restaurato con il Cenacolo e che fu realizzato per il re di Francia agli inizi del Cinquecento.

Sabato 16 novembre ore 15.00

 

Effettuata.

 

Album fotografico: clicca qui!

  

Nello Splendore delle Sale di Palazzo Reale

 

Il Cenacolo,

 

Ispirazione Senza Tempo

 

L’arazzo con l’Ultima cena di Leonardo da Vinci

Il Cenacolo di Leonardo per il Re Francesco I, un capolavoro in oro e seta è il titolo dell’esposizione a Palazzo Reale che vede protagonista, al centro della Sala delle Cariatidi, lo splendido arazzo che fu commissionato da Francesco I per poter trasportare in Francia l’incanto dell’Ultima Cena. L’opera realizzata da Leonardo  nel refettorio di Santa Maria delle Grazie era infatti inamovibile. Copiarlo era dunque l’unico modo per poterlo conservare e trasportare fuori da Milano. E soddisfare così la richiesta della corte francese. Il re ospitò, infatti, il genio toscano ad Amboise fino alla fine dei suoi giorni. L’arazzo riproduce fedelmente in scala 1:1 il Cenacolo e fu tessuto probabilmente tra il 1516 e il 1525, iniziato mentre il maestro del Rinascimento era già ad Amboise.

 

Dai Musei Vaticani a Palazzo Reale

 L’arazzo dell’Ultima Cena fece ritorno in Italia quando, nel 1533, Francesco I lo donò al Papa Clemente VII. Da allora non è mai uscito dai Musei Vaticani. Così la sua esposizione a Palazzo Reale rappresenta un’occasione unica per poterlo ammirare in tutta la sua straordinaria bellezza, dopo i lavori di restauro durati quasi due anni. La Sala delle Cariatidi espone a confronto anche i due arazzi dei Mesi, opera di Bramantino (Bergamo, 1465 circa – Milano, 1530). Provengono dalle collezioni del Castello Sforzesco e sono stati tessuti a Vigevano tra il 1503 e il 1509. Si possono notare le analogie fra i rispettivi arazzi, quasi a suggerire l’ipotesi che fosse proprio il Bramantino l’autore del cartone preparatorio dell’arazzo del Cenacolo.

 

L’Ultima Cena: Tableau Vivant

In Sala delle Cariatidi, inoltre, il Cenacolo prende vita ne L’Ultima Cena: Tableau Vivant. Si tratta di un’opera cinematografica di nove minuti creata e filmata da Armondo Linus Acosta, con i Premi Oscar Vittorio Storaro e Dante Ferretti. Artisti leggendari del cinema contemporaneo si sono quindi uniti per celebrare la grandezza di Leonardo da Vinci, di recente interpretato anche da Luca Argentero in Io, Leonardo.

 

 

Costo: 7,00 euro/persona

Include visita guidata alla sala dell'arazzo (Sala delle Cariatidi) e alle sale aperte di Palazzo Reale; radioguide.

 

 

Ritrovo:

Sabato 16 novembre ore 14.50 all'ingresso di Palazzo Reale in Piazza Duomo, Milano

 

 

Informazioni: info@fiorditurismo.it

 

 

 

 

 

 

 

 


dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Palazzo Reale Milano

  • durata

    ca. 2h

  • Date partenza

    16 novembre ora 15.00

  • 7.00 euro €