Offerta scaduta

"Foliage" alle Basiliche

Quest'anno il cambio di colore delle foglie lo narreremo nel Parco delle Basiliche, partendo da San Lorenzo con il restaurato Sacello di Sant'Aquilino fino alla Basilica di Sant'Eustorgio...e possibilità di visitare la Cappella Portinari per chi lo desidererà

 

Sabato 12 Novembre ore 14:45

 

FOLIAGE alle BASILICHE

 

PROGRAMMA

Gli scorsi anni abbiamo ammirato e narrato il Foliage, il cambio di colore autunnale delle foglie, al Parco Sempione, alla BAM, ai Giardini Montanelli e nel parco di City Life. Quest'anno cammineremo tra gli alberi al Parco delle Basiliche che si snoda dalla Basilica di San Lorenzo, dove è stato restaurato da poco il Sacello di Sant'Aquilino, con mosaici romani del IV secolo, fino alla basilica del Magi, Sant'Eustorgio.     

 

Visiteremo la basilica di San Lorenzo che, sotto aggiunte e modifiche dei secoli successivi, conserva la struttura originaria del IV-V secolo, quando era probabilmente la Basilica Palatina della corte imperiale di Mediolanum.

All’interno di San Lorenzo, scopriremo i sorprendenti mosaici romani del sacello di Sant’Aquilino.

Il percorso ci potrerà nel più centrale parco di Milano, quello delle Basilioche, che collega Piazza Vetra con Sant'Eustorgio, correndo parallelo al Corso di Porta Ticinese. Qui Giovanni illustrerà il foliage nelle principali spece arboree del parco.

Concluderemo quindi alla basilica di Sant’Eustorgio, importante chiesa romanica con origini ben più antiche, che affondano nella storia del vescovo Eustorgio e nel suo ritrovamento delle reliquie dei Re Magi.

Numerosi sono i tesori artistici presenti in sant’Eustorgio: affreschi e sculture medievali di rara bellezza che spaziano dal XIII al XV secolo, dal gotico fino alle soglie del Rinascimento.

Sempre in Sant’Eustorgio, Lorenzo sarà disponibile ad accompagnare, a chi lo richiedesse (biglietti non inclusi), la cappella Portinari, capolavoro del Rinascimento lombardo con gli  splendidi affreschi di Vincenzo Foppa e l’arca scultorea di San Pietro Martire.

 

 

COSTO

(con biglietto di entrata a Sant'Aquilino)

 14,00 euro

Radioguida incluse al superamento di 15 partecipanti

 

RITROVO

Ore 14.45 in Piazza San Lorenzo (Statua di Costantino)

Termine del tour in Piazza Sant'Eustorgio alle ore 17.15

 

Per chi ne fosse interessato: visita guidata alla Cappella Portinari al costo aggiuntivo di 6,00 euro (costo del biglietto di ingresso), da pagare sul posto 

 

Informazioni:   info@fiorditurismo.it

 

Iscrizione tramite il modulo sotto riportato con pagamento con carta di credito oppure bonifico

 

dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Milano, Piazza San Lorenzo

  • durata

    2h 30'

  • Date partenza

    Sabato 12 novembre ore 14.45

  • 14.00 euro €