Serata LEONARDO E MILANO: tenuta il 15 febbraio alle ACLI

L’anno appena iniziato sarà nel segno di Leonardo da Vinci: ricorre infatti il cinquecentenario della morte, nel 1519. A Milano, città adottiva del genio vinciano, diverse iniziative e mostre ricorderanno la sua figura, e noi di Fior di Turismo non potevamo esimerci dare il nostro contributo. Durante la primavera 2019 troverete quindi diversi eventi legati all’anno leonardesco, sia a Milano che fuori città. Abbiamo già iniziato con diverse visite al Cenacolo, ma il primo appuntamento apposito sarà il 15 febbraio, con l’incontro “Leonardo e Milano”, per poi visitare l’esposizione alla Pinacoteca Ambrosiana focalizzata sul Codice Atlantico.

Venerdì 15 febbraio, ore 21.00

 

Incontro

 

LEONARDO E MILANO

 

Effettuata: serata molto partecipata

Album fotografico in Foto Gallery

 

 

Serata introduttiva a Leonardo e alle iniziative del 2019, anno leonardesco

 

Iniziamo l’anno vinciano con una serata introduttiva, in cui avremo modo, come di consueto assieme alla storica dell’arte Gaia Boldorini, di discutere del profondo e fecondo rapporto tra Leonardo e la città sforzesca. Parleremo non solo di arte, ma anche dell’uomo Leonardo (con le sue stranezze, il suo carattere originale e le storie della sua vita) e della città a fine ‘400, nel pieno del Rinascimento, quando era una delle metropoli più importanti d’Europa. Una serata che ci permetterà di capire il personaggio di Leonardo e di poter comprendere meglio i suoi capolavori ed il contesto in cui operava che visiteremo nei successivi eventi, a partire dalla settimana successiva con “Leonardo all’Ambrosiana: i segreti del Codice Atlantico”

 

QUANDO e DOVE:

venerdì 15 febbraio, ore 21.00

Presso sala ACLI di Novate Milanese

in via don Minzoni, angolo via Vignone

 

INCONTRO A PARTECIPAZIONE GRATUITA

 

Durante la serata ospiteremo 4 modelli funzionanti delle Macchine di Leonardo:

realizzate su disegni del genio vinciano e gentilmente messe a disposizione dal sig. Paolo Candusso di Garbagnate, il quale sarà presente in aula. Appartengono alla collezione di 100 modelli da lui costruiti, che saranno oggetto di prossime mostre in collaborazione con l'Università della Terza Età di Bollate, Garbagnate, Novate. 

 

 

Informazioni e conferme della partecipazione   info@fiorditurismo.it

dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Sala ACLI a Novate Milanese

  • durata

    ca. 1h 40'

  • Date partenza

    venerdì 15 febbraio ore 21.00

  • gratuito €