Offerta scaduta

Le Magie del Lario sabato 6 aprile: effettuata

Sabato 6 aprile: escursione sul Lario per le eccellenze di Varenna e del suo territorio, incluso un intermezzo in un Crotto per un pranzo caratteristico del territorio (naturalmente con polenta!)

 

Sabato 6 aprile in giornata

 

Le Magie del Lario

 

EFFETTUATA. Album Fotografico in Foto Gallery

 

Le Eccellenze del Territorio Lariano nel Lecchese:

Gastronomia - Paesaggi Naturali e Antropizzati - Arte dall'Alto Medioevo al Barocco - Scorci di Borghi Antichi - Giardini d'Arte all'Italiana

 

 

Al Mattino: destinazione Castello di Vezio, con le sue torri medievali e la presenza della falconeria (è un centro di addestramento di rapaci diurni e notturni). Naturalmente con un panorama a 360° sul lago, con Bellaggio che divide il Lario nei due rami di Lecco e di Como, e con l'abitato di Varenna sotto a picco!.

 

Si raggiungerà il Castello con una piacevole passeggiata, partendo dal parcheggio auto, che stimolerà l'appetito! 10' in salita non ripida, su sentiero in parte gradinato. Si raccomandano scarpe senza tacco con suola antisdrucciolo

 

Giusto il tempo di scendere dal Castello ed ecco il pranzo pronto in un Crotto caratteristico con un menù di cibi locali (con tanta buona polenta!), sito in un luogo incantevole, immerso tra alberi, rocce e cascate d'acqua.

 

Al pomeriggio andremo alla splendida Villa Monastero Varenna, ex convento cistercense dell'Alto Medioevo convertito nel '500 in Villa: visita alla Casa Museo con preziosi e ben curati interni e al ricchissimo Giardino Botanico, che corre per ben 2 km lungo la sponda del lago.

Quindi visiteremo la chiesa romanica di S. Giorgio, con all'interno i resti di affreschi medievali e un bellissimo polittico sacro.

Le immancabili passeggiate nelle viuzze-scalinate del borgo e sul lungolago chiuderanno la ricca giornata.

 

Costo:

47,00 euro/persona

Il costo include: biglietti di ingresso al Castello di Vezio e a Villa Monastero (Casa Museo e Giardino Botanico); pranzo in un Crotto caratteristico*; visita guidata al Castello, alla Chiesa e nel Borgo di Varenna. ESCLUDE IL TRASPORTO.

 

*Menù: piatto di affettati, formaggio e sottaceti; grigliata di costine e salsiccia su un letto di polenta taragna; 1/4 vino, acqua, caffè, amaro. Con un numero minimo di 12 partecipanti alla gita, possibilità di ordinare i pizzoccheri alla valtellinese (in questo caso la porzione di costine e salamella verrà servita ridotta). 

Si chiede di far presente eventuali intolleranze ed esigenze alimentari all'atto dell'iscrizione

 


Iscrizione e pagamento tramite il modulo a fondo pagina. Per qualsiasi domanda/richiesta non esitate a contattarci

 

Ritrovo e Trasporto:

Ritrovo ore 9.00 nel parcheggio del supermercato Coop in via Brodolini/via Stelvio a Novate Milanese, muniti di mezzi propri. Rientro per le ore 19.00.

All'iscrizione fare presente l'eventuale necessità di condividere posti in auto (con condivisione delle spese di trasporto).

Causa la strada con tornanti che porta al Castello di Vezio e le strettoie nei paesi attraversati, si preferisce NON considerare l'opzione pullman.

 

  

NOTA: per percorrere i 10' di sentiero che separano il parcheggio auto dal Castello di Vezio, si ricorda di calzare scarpe senza tacco con suola antisdrucciolo.

  

In caso di pioggia il Castello di Vezio resterà chiuso. In tal caso a ciascun partecipante verranno restituiti 3,00 euro, già inclusi nella quota di partecipazione per l'acquisto del biglietto d'ingresso. Il restante programma non subirà variazioni se non nell'ordine delle visite (inizio dal borgo di Varenna).

 

 

Informazioni:  info@fiorditurismo.it

 

Prenota ora!

Opzione Prezzo (€)
Lario 47.00
Totale 0
Scegli tra le date disponibili
Scegli il punto di partenza tra quelli disponibili

dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Novate Milanese

  • durata

    gita giornaliera

  • Date partenza

    sabato 6 aprile

  • 47.00 escluso trasporto €