Offerta scaduta

LEONARDO: il CODICE ATLANTICO - Album in Foto Gallery

Aperte le pre-iscrizioni per una nuova visita.

La Pinacoteca e la Biblioteca Ambrosiana sono tra i pochi luoghi in cui a Milano si possono ammirare alcune opere di Leonardo, dopo che nel tempo la maggioranza dei molti suoi capolavori prodotti in città hanno preso altre strade: si tratta del Musico e soprattutto del Codice Atlantico.
Visiteremo la mostra dedicata ai segreti del Codice Atlantico sabato 23 febbraio al pomeriggio. Per poi proseguire in una breve passeggiata in alcuni luoghi leonardeschi.

Sabato 23 febbraio, ore 15.00

 

 

LEONARDO ALL’AMBROSIANA:

 

I SEGRETI DEL CODICE ATLANTICO

 

EFFETTUATA - album fotografico in Foto Gallery

 

Aperte le pre-iscrizioni (non vincolanti) per una prossima visita

 

La Pinacoteca e la Biblioteca Ambrosiana sono tra i pochi luoghi in cui a Milano si possono ammirare alcune opere di Leonardo, dopo che nel tempo la maggioranza dei molti suoi capolavori prodotti in città hanno preso altre strade: si tratta del Musico e soprattutto del Codice Atlantico, la più ampia e completa raccolta di disegni e scritti vinciani. In occasione delle celebrazioni leonardesche, l’Ambrosiana espone i disegni di Leonardo legati in modo specifico alla città di Milano, tra cui spiccano la celebre pianta della città, con la visione del centro di Milano a volo di uccello, lo studio per il naviglio di San Cristoforo, il progetto per il monumento equestre in onore del duca Francesco Sforza e gli studi per il tiburio del Duomo; l’esposizione prosegue con alcuni studi prospettici e progetti di carattere architettonico-militare, oltre ad alcuni fogli che conservano bellissimi disegni di armi belliche (balestre, fionde e mortai), studi per la costruzione di ali meccaniche destinate a rappresentazioni sceniche e il celebre progetto della cosiddetta “automobile di Leonardo”. 

 

Un’occasione dunque imperdibile per ammirare queste opere in genere non visibili (l’Ambrosiana espone a rotazione solo pochi fogli per volta del Codice), ma non solo: dopo la mostra, proseguiremo con una breve passeggiata che ci porterà ad una prima visita ad alcuni luoghi leonardeschi nei dintorni: non mancate!

 

 

QUANDO e RITROVO:

Sabato 23 febbraio, ore 15.00 - Ritrovo ore 14.45 davanti alla Pinacoteca Ambrosiana, piazza Pio XI 2, Milano.  M1 Cordusio o Duomo - M3 Duomo

Durata ca. 2h

 

 

COSTO:

Euro 22,00 a testa

Comprende ingresso alla mostra, visita guidata, microfonazione

 

 Aperte le pre-iscrizioni (non vincolanti) per una prossima visita

 

Informazioni, richieste, pre-iscrizioni:     info@fiorditurismo.it

 

Le iniziative su Leonardo non finiscono qui:

il 2019 ci porterà diversi altri incontri con il genio vinciano, non mancate di scoprirli nelle pagine di questo sito

dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Pinacoteca Ambrosiana, Milano

  • durata

    ca. 2h

  • Date partenza

    sabato 23 febbraio ore 15.00

  • 22,00 €