Sulla via delle ALPI: il Forte di Bard domenica 4 novembre

Domenica 4 novembre: il grande Forte di Bard, a guardia della Valle d'Aosta, e il medievale borgo di Bard. Una giornata dedicata a questa maestosa e ricca (con ben 3 musei) fortezza e al suo borgo.

Abbiamo la data:

 

DOMENICA 4 NOVEMBRE

 

il Forte di Bard e il Borgo Medievale

 

All'inizio della Valle d'Aosta visiteremo nei dettagli questo mestoso e impostante forte che ospita 3 interessanti musei. Ben 67 metri di dislivello tra l'ingresso del forte e la sua sommità, comunque nessun problema per chi avesse difficoltà a camminare: ci sono gli ascensori panoramici per annullare tale dislivello.

 

Il Forte con la sua storia, i 3 musei, la spettacolare vista sulla Valle - il ristorante nel Forte - la visita al Borgo Medievale di Bard, ai piedi del Forte:

il tutto con Fior di Turismo.

 

Costo: 

75,00 euro con più di 40 partecipanti

 

78,00 euro con 30-40 partecipanti

 

L'escursione si effettuerà in pullman, con un minimo di 30 partecipanti

 

Nel caso non si raggiungesse il numero minimo: si potrà effettuare la gita coi mezzi propri al costo di 57,00 euro a persona, con lo stesso programma, escluso il trasporto

 

Chiusura delle iscrizioni: sabato 27 ottobre

(Verrà quindi data conferma agli iscritti della presenza del pullman - con le informazioni per il  pagamento - oppure della sua cancellazione. La gita si potrà effettuare con mezzi propri, massimizzando l'utilizzo dei posti auto)

 

Ritrovo e programma:

- Ritrovo e partenza alle ore 8.00 dal parcheggio della Coop in via Brodolini/via Stelvio a Novate Milanese.

- Arrivo a Bard. Passeggiata nel Borgo Medievale per la narrazione della sua storia e per un caffè

- Entrata nel Forte: racconto della sua lunga e ricca storia. Quindi salita lungo la piacevole strada che porta alla costruzione in cima alla collina (in totale 67 metri di dislivello). Possibilità di salire (anche solo per alcuni tratti) con ascensori panoramici (gratuiti).

- Pranzo nel Ristorante del Forte.

- Bigietto cumulativo per la visita ai 3 principali musei: Museo delle Alpi - Museo delle Prigioni (con in più la storia interattiva del Forte) - Museo Ferdinando (Museo delle Fortificazioni e dei Confini). Essendo un biglietto cumulativo non sono previste riduzioni per gli over 65.

- Informazioni, spiegazioni e suggerimenti sul contenuto dei musei e per la loro visita, lasciando poi ai partecipanti il tempo da dedicare a ciascuno dei tre musei.

- Rientro a Novate per le ore 19.30

 

 

 

Il Costo comprende: visita guidata del Forte e del Borgo Medievale; pranzo nel ristorante del Forte (piatti tipici locali: antipasto o primo, secondo, vino, acqua, caffè), biglietto d'ingresso ai 3 principali musei nel Forte

 

In Photo Gallery/Album è stato inserito un album fotografico con le fotografie del Forte con i suoi musei, con il panorama che si ammira dalla sua cima e con il borgo medievale. Un "aperitivo" per prepararvi a gustare il tutto dal vero il 4 novembre.

 

Info e iscrizioni: info@fiorditurismo.it

    dettagli del viaggio

    • Partenza da

      Novate Milanese

    • durata

      giornaliera

    • Date partenza

      Domenica 4 novembre

    • 75.00 - 78.00 €