Offerta scaduta

Il principio della meraviglia: Castiglione Olona

Gita effettuata il 12 settembre.
Prossimamente: il Contado del SEPRIO, uno dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO in Lombardia.

 Effettuata il 12 settembre: una bella e interessante gita in una cittadina gioiello d'arte, di storia e di paesaggio...nonché di gastronomia.

 

Il nome di Castiglione Olona, oggi piccolo paese del varesotto, è indissolubilmente legato a quello del Cardinale Branda Castiglioni, nativo del borgo. Vissuto tra XIV e XV secolo fu una delle personalità più importanti dell’epoca: raffinato umanista, ecclesiastico tra i più potenti, viaggiatore cosmopolita e appassionato mecenate, il cardinal Branda volle rinnovare ed abbellire il suo paese d’origine rendendolo uno dei borghi più affascinanti della Lombardia. E’ il 1435 quando chiama a Castiglione il famoso pittore toscano Masolino da Panicale, suo amico e protetto, per decorare il palazzo di famiglia e la chiesa collegiata del paese. Castiglione Olona diviene così il primo luogo in Lombardia e nell’Italia settentrionale dove vengono accolte le novità culturali ed artistiche provenienti dalla Toscana, che il cardinale aveva conosciuto e apprezzato nei suoi viaggi. Le opere di Masolino e della scuola che gli è succeduta, visibili ancora oggi, costituiranno un punto di partenza fondamentale per lo sviluppo dei nuovi linguaggi umanistici e rinascimentali in terra lombarda, rendendo Castiglione Olona un luogo unico sia per bellezza sia per la comprensione della storia dell’arte.

Durante la giornata visiteremo:

-          Palazzo Branda Castiglioni, residenza di famiglia del cardinale, che volle rinnovare e decorare con opere di grande originalità.

-          La chiesa collegiata, bell’esempio di architettura tardo gotica lombarda, arricchita dagli affreschi di Masolino da Panicale e scuola.

-          Il battistero della collegiata, affrescato da Masolino da Panicale e altri artisti, considerato un capolavoro assoluto dell’arte del primo ‘400.

-          Visiteremo l’affascinante borgo antico di Castiglione: costruito per volere del cardinal Branda secondo i canoni delle “città ideali” dell’umanesimo, conserva ancora l’impianto urbanistico risalente all’epoca del suo massimo splendore.

 

Gli orari, i costi e i trasporti sono riportati nell'allegato scaricabile.

Effettuata oggi 12 settembre, come da programma. A breve verranno inserite nella fotogallery le immagini della gita.

dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Novate MI, Castiglione Olona

  • durata

    mezza giornata

  • Date partenza

    12 settembre

  • 15 e 5 euro €