Offerta scaduta

Cripte di San Sepolcro e di San Giovanni in conca: sabato 24 settembre

Sabato 24 settembre pomeriggio: la Milano Sotterranea con la cripta di San Sepolcro e a seguire la Cripta di San Giovanni in Conca
POSTI LIMITATI

Sabato 24 settembre ore 14.30

 

La MILANO SOTTERRANEA:

 

nel cuore delle Cripte di

 

San Sepolcro e di San Giovanni in Conca

 

Gruppo limitato: ultimi posti!

 

Cripta di San Sepolcro, situata sotto l'omonima Chiesa:

luogo di profonda sacralità, la cripta venne scelta da san Carlo Borromeo come personale luogo di preghiera, dove si recava ogni mercoledì e venerdì pomeriggio. Non era infrequente vederlo passare intere notti in quella che lui stesso definì “la palestra dello Spirito Santo”, in adorazione del simulacro del sepolcro di Cristo. Per questo motivo, dopo la sua canonizzazione, venne posta una statua in terracotta policroma raffigurante il santo inginocchiato davanti al sarcofago. La cripta consente inoltre ai visitatori di entrare in contatto con una delle testimonianze più antiche della storia della città.. La pavimentazione, costituita da grandi lastre di pietra bianca ‘di Verona’, proviene infatti dal lastricato dell’antico foro romano del IV secolo, la piazza principale della civitas romana, dove si svolgevano le maggiori attività civili e religiose.

 

Cripta di San Giovanni in Conca:

in piazza Missori si conservano parte dell’abside e la cripta della chiesa di San Giovanni in Conca, ricostruita in forme romaniche tra XI e XIII secolo su uno dei più importanti edifici di culto paleocristiani milanesi, sorto tra V e VI secolo in un avvallamento del terreno da cui deriverebbe l’appellativo “in conca”. Sconsacrata alla fine del Settecento e successivamente spogliata e mutilata, la chiesa è definitivamente sacrificata nel secondo dopoguerra alle esigenze del traffico cittadino, che impongono la sua quasi completa demolizione per l’apertura di via Albricci. 

I milanesi chiamano i resti della Chiesa “el dent cariaa”, il dente cariato, per la forma frastagliata dei ruderi tuttora visibili in Piazza Missori. 

 

 

Costo:

18,00 euro/persona

Include il biglietto di ingresso alla cripta di S. Sepolcro.

Radioguida incluse nel costo al raggiungimento di 15 partecipanti

 

Ritrovo: 

ore 14.20 in Piazza San Sepolcro (M1 Cordusio)

orario di ingresso alla cripta: prenotato alle ore 14.30

seguirà alle ore 16.00 l'ingresso prenotato alla cripta di S Giovanni in Conca

 

Si raccomanda l'utilizzo della mascherina nei luoghi al chiuso

 

 

Informazioni          info@fiorditurismo.it

 

Iscrizione con pagamento, carta di credito o bonifico, tramite il modulo sotto riportato

 


dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Piazza San Sepolcro-MI

  • durata

    max 2,5h

  • Date partenza

    sabato 24 settembre ore 14.30

  • 18.00 euro €