Foliage nei parchi e salita a Palazzo Lombardia: album in Foto Gallery

Passeggiata botanica autunnale alla scoperta di due dei maggiori parchi di Milano: i Giardini Montanelli e la BAM a Porta Nuova per poi concludere con la salita al 39° piano di Palazzo Lombardia. Non solo conoscenza degli gli alberi ma soprattutto curiosità, segreti, storia dei parchi e dei quartieri che li ospitano, in particolare la grande trasformazione sociale e urbanistica di Porta Nuova. La salita al Palazzo della Regione permetterà di ammirare dall'alto quanto sotto visitato e narrato.

Domenica 10 novembre ore 14.00 - EFFETTUATA

 

Album Fotografico: Clicca Qui!

 

Passeggiata Botanica tra alberi, curiosità e segreti, storia e territorio:

i Giardini Pubblici Indro Montanelli "lo storico" e la BAM-Biblioteca degli Alberi "il nuovo che avanza"

con conclusione al Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia

 

L'Album fotografico con l'anteprima delle immagini e con la descrizione e le mappe dei parchi e dei percorsi di domenica 10 è in Foto Gallery:

clicca qui! per aprirlo

  

-  Giardini "Parco" Indro Montanelli: inaugurati nel XVIII° secolo dall'amministrazione asburgica, furono il primo parco milanese espressamente destinato allo svago collettivo. Ospita grandi e maestosi alberi tra i quali i Platani (di età centenaria e anche cavi nel tronco), i Ginkgo, i Cedri. Oltre a Tigli e Catalpe, Spino di Giuda e Sofore, Magnolie e Aceri, Querce europee e americane, Tassi e Pini…e numerose altre specie. 

Di particolare interesse e curiosità il parco ospita anche rarità botaniche, specie poco diffuse, tra le quali:

L’Albero dei Fazzoletti così chiamato per l’aspetto dei suoi fiori

La Maclura dal grande originale frutto

I Cipressi di Palude con le formazioni a paracarro e le Metasequoie, entambi ai bordi degli specchi d’acqua. Conifere molto simili (entrambe perdono le foglie in inverno, come il Larice) benché sviluppatesi indipendentemente in Nord America e in Cina!

 

Sapreste rintracciare queste curiose specie? Cerchiamole insieme non solo  per riconoscerle ma soprattutto per raccontare le loro storie e i loro segreti! 

 

-   Uscendo dai Giardini andremo a visitare il secondo parco. Attraverseremo un quartiere fino a pochi decenni fa degradato, sede del Luna Park: le ex Varesine. Ora parte integrante della riqualificazione di Porta Nuova, progetto che ha anche permesso di ricollegare e riqualificare il quartire Isola (= isolato) al tessuto urbano e sociale di Milano. Entreremo nel parco da via Melchiorre Gioia dopo aver percorso Viale della Liberazione quale introduzione alla BAM.

 

-   BAM - la Biblioteca degli Alberi: inaugurato solo un anno fa, questo nuovo parco è più di un parco! 10 ettari di spazio verde totalmente aperto , di connessione e ricucitura del tessuto urbano (il quartiere Isola), dove vivere il contatto con la natura e le esperienze culturali. Un reticolo di viali principali e secondari, con scritte didattiche e poetiche, che creano spazi nei quali sono stati create le aree «Foreste Urbane» di alberi che racchiudono «stanze», i giardini di piante perenni, di arbusti e piante tappezzanti e di piante aromatiche, i prati rasati e i prati fioriti (seminati in autunno per la fioritura in primavera/estate). 

In totale 450 alberi di 22 specie diverse

Una curiosità: nessun albero, benché piantato già ben sviluppato, ha il palo di sostegno per evitare che cresca storto? Come mai? E quale è stato il criterio di scelta delle specie?  Venite a scoprirlo!

90 000 arbusti ed erbe perenni

 

Venite per scoprire e vivere tutta la bellezza, le curiosità e i segreti, oltre alla storia del parco. Non meno importante,  venite per conoscere la storia e l’architettura dell’area, dal passato al futuro prossimo passando dal presente!

 

   A conclusione del pomeriggio: due passi per arrivare a Palazzo Lombardia, nuova sede della Regione, e salire al Belvedere posto al 39° piano per ammirare Miano dall'alto, inclusa la veduta dei luoghi della nostra passeggiata.

 

 

Costo: 7,00 euro/adulti - 5,00 euro/< 18 anni

Il costo copre il noleggio delle radioguide (al raggiungimento di 12 iscritti), l'organizzazione e la narrazione della storia, dell'urbanizzazione con le implicazioni sociali, del presente e futuro delle aree e dei quartieri che saranno attraversati dalla passeggiata.

Nota: la narrazione botanica (condotta da Giovanni, biologo) e la salita a Palazzo Lombardia sono gratuite

 

Ritrovo:

Domenica 10 novembre ore 14.00 all'ingresso dei Giardini/Parco Indro Montanelli all'angolo di via Palestro/via Manin (Piazza Cavour).  Fermata metrò linea gialla M3 Turati.    

      

Termine alle ore 17.00 a Palazzo Lombardia. Fermata metrò linea verde M2 Gioia oppure linea lilla M5 Isola.

 

Informazioni:  info@fiorditurismo.it

 

Iscrizione e pagamento con carta di credito o richiesta IBAN per bonifico tramite il modulo sotto riportato  

(bonifico per più richieste, altrimenti per prenotazioni singole o di valore limitato inviare una email all'indirizzo sopra riportato sia per prenotarsi che per concordare tempi e modalità di pagamento) 

 

 

dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Giardini Montanelli

  • durata

    ca. 3h

  • Date partenza

    ore 14.00 Giardini Montanelli

  • 7.00 euro €