I Tesori della Ca' Granda: album fotografico in Foto Gallery/Album!

I tesori conservati alla Ca' Granda includono la quadreria (che ospita capolavori di Hayez, Segantini e tanti altri), i sotterranei con il sepolcreto, la sala capitolare e l’archivio storico, visibili solo da pochi messi, dopo cinquecento anni di oblio.

Sabato 5 ottobre ore 15.00

  

I segreti della Ca’ Granda

 

Effettuata

 

Album fotografico: clicca qui!

 

Nata grazie al patrocinio di Francesco Sforza come prima sede dell’Ospedale Maggiore, uno dei primi istituti sanitari pubblici al mondo, la Ca’ Granda, oltre a rappresentare un pezzo fondamentale della storia cittadina, è uno degli edifici laici più antichi ed artisticamente rilevanti di Milano.

 

Risale infatti alla metà del XV secolo, e in oltre cinque secoli di vita ha accumulato tesori inestimabili che vanno ben oltre allo storico palazzo, oggi sede dell’Università Statale di Milano.

 

Tali tesori, che includono la quadreria (che ospita capolavori di Hayez, Segantini e tanti altri), i sotterranei con il sepolcreto, la sala capitolare e l’archivio storico, sono visibili solo da pochi mesi, dopo cinquecento anni di oblio, grazie ad una serie iniziative del Policlinico-Istituto Ca’ Granda che tutt’ora conserva la proprietà dell’edificio.

 

Non mancheremo quindi di visitare la Ca’ Granda nella sua interezza: oltre agli ambienti appena resi visitabili, non mancheremo di ammirare gli storici chiostri rinascimentali (di gran lunga il miglior esempio di questo genere a Milano), il Chiostro grande seicentesco, la facciata loggiata del Filarete…senza dimenticare alcune peculiarità degli edifici che la fiancheggiano, risalenti addirittura in alcuni casi al periodo romano!

 

 

Quando e Ritrovo:

sabato 5 ottobre, ore 15.00

Ritrovo 10’ prima dell’inizio presso l’ingresso principale della Ca’ Granda in via Festa del Perdono (ingresso Università degli Studi di Milano).

 

Durata visita circa 2 ore 30’.

 

Costo:

euro 20,00 a persona.

Include ingresso agli ambienti musealizzati, visita guidata;

radioguide al raggiungimento di almeno 15 partecipanti.

 

 

Informazioni:  info@fiorditurismo.it

  

 

 

dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Ca' Granda, Milano

  • durata

    2h 30'

  • Date partenza

    Sabato 5 ottobre ore 15.00

  • 20.00 euro a persona €