Offerta scaduta

Le Vie dell'Acqua a Mediolanum all'Archeologico e passeggiata urbana

Domenica 17 settembre. La mostra al Museo Archeologico ricostruisce lo stretto rapporto tra la vita urbana milanese e l’acqua in epoca romana. Alla visita guidata della mostra seguirà la passeggiata nella Milano romana per collocare i reperti visti nella mostra nel contesto della città passata e presente.

 

 

Domenica 17 settembre ore 15.00

 

 LE VIE DELL’ACQUA

 

A MEDIOLANUM

 

mostra e passeggiata urbana

 

Il 2023 al Museo Archeologico di Milano è caratterizzato dalla mostra “Le vie dell’acqua a Mediolanum”: L’esposizione ricostruisce lo stretto rapporto tra la vita urbana milanese e l’acqua in epoca romana, collegando archeologia e presente, con un'inedita esposizione che comprende numerosi reperti archeologici provenienti dagli scavi cittadini, esposti al pubblico per la prima volta in questa occasione.

 

La mostra, realizzata dal Civico Museo Archeologico in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano, con il contributo scientifico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell’Arte, ripercorre lo stretto legame tra Mediolanum e l’acqua, che fin dalle origini ha plasmato la città e ne ha determinato la fortuna. Il tema, sviluppato prevalentemente in riferimento all’epoca romana, è illustrato attraverso numerose testimonianze emerse dagli scavi condotti in città negli ultimi anni, da cui traspare il fondamentale contributo dell’archeologia urbana per la riscoperta e la conservazione della memoria della città.

 

A conclusione della mostra, proseguiremo per una passeggiata in alcuni luoghi della Milano Romana per scoprire dal vivo le rimanenze archeologiche viste in mostra, ricollegandoci alla rete idrica milanese attuale, come i Navigli, realizzati in epoche successive ma che trovano le loro radici nelle opere della Mediolanum romana.

 

 

 

Ritrovo:

ore 14.50 davanti al Museo Archeologico

(Corso Magenta 15, di fronte a Palazzo Litta, Milano, M1 Cadorna)

 

La visita si concluderà alla Darsena (Porta Ticinese)

Durata dell’intera visita: circa 2,5 ore

 

 Costo:

Euro 17,00 a persona

Euro 15,00 ridotto over 65 anni

Il costo include ingresso a mostra e Museo Archeologico, visita guidata (mostra e passeggiata), radioguide al raggiungimento di 15 partecipanti 

 

Iscrizione inviando una mail a   info@fiorditurismo.it 

Entro venerdì 15 settembre, in base al numero si iscritti, verrà decisa l'effettuazione dell'uscita o la sua disdetta

 

dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Museo Archeologico, Milano

  • durata

    ca. 2h

  • Date partenza

    Domenica 17 settembre

  • 17.00 e 15.00 euro a persona €