Offerta scaduta

Milano, passeggiata pomeridiana tra le sue Porte

Come tutte le città antiche, anche Milano era cinta da mura: cosa ne resta oggi? Quali storie hanno ancora da raccontare? Lo scopriremo in questa nuova passeggiata Fior di Turismo.

Sabato 12 marzo ore 15.00

 

 

MILANO

 

PASSEGGIATA TRA LE SUE PORTE

 

 

Nulla definisce una città più delle sua mura e le sue porte: esse infatti ne determinano i limiti, testimoniano la sua crescita nei secoli, formano e definiscono lo spazio urbano, che ne conserva memoria anche dopo la loro scomparsa.

Ma cosa è rimasto a Milano delle cinte murarie e delle porte che hanno delimitato la città nei suoi oltre 2 millenni di vita? Quali storie ci possono ancora raccontare, dove ancora visibili? In quali luoghi di Milano si sono conservate o ne è rimasta traccia?

 

In questa nuova passeggiata urbana targata Fior di Turismo, andremo a scoprire i segreti di porte e mura di Milano: le cerchie che hanno deliminato la città nei secoli, i suoi sviluppi e i conseguenti allargamenti, dall'età romana fino alle mura cinquecentesche e ai bastioni su cui si combatterono le 5 Giornate di Milano. Non vedremo tuttavia solo i resti storici di porte e mura - alcuni dei quali di grande valore artistico - ma racconteremo soprattutto dell'evoluzione urbana della nostra città, con tante storie e curiosità.

 

Costo:

Euro 12,00 a persona

Radioguida incluse al raggiungimento di 15 partecipanti

 

Ritrovo:

 ore 14.50 in Piazza Sant'Ambrogio, ingresso Basilica 

(mezzi pubblici Sant'Ambrogio M2 o 10' a piedi da Cadorna Trenord)

Durata della visita: circa 2 ore 30'. La visita guidata si svolgerà interamente a piedi.

 

 

 

Informazioni: info@fiorditurismo.it

 

dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Piazza Sant'Ambrogio, Milano

  • durata

    2,5h

  • Date partenza

    sabato 12 marzo ore 15.00

  • 12,00 €