Pinacoteca Ambrosiana: nella pagina il link dell'album fotografico

INSERITO NELLA PAGINA IL LINK PER ACCEDERE ALL'ALBUM FOTOGRAFICO
Riproponiamo la visita alla Pinacoteca Ambrosiana, dopo la visita annullata per il lockdown del 2020. Conserva, tra tanti tesori, un tesoro poco conosciuto di Raffaello: il Cartone della Scuola di Atene.
La Veneranda Pinacoteca Ambrosiana è uno dei due luoghi a Milano in cui si possono ammirare le opere di Raffaello: qui è esposto il grande cartone preparatorio dell'affresco della Scuola di Atene, ritornato allo splendore dopo quattro anni di restauro.
Inoltre è possibile confrontare la sua opera con un altro genio del Rinascimento: Leonardo con il Musico e il Codice Atlantico (che, a rotazione, presenta pagine sempre diverse). Da aggiungere La Canestra di Frutta di Caravaggio.


Sabato 19 Novembre ore 15.00

 

 Album fotografico: CLICCA QUI!

  

La PINACOTECA AMBROSIANA

        

con Raffaello, Leonardo, Caravaggio

 

e tanti altri Capolavori

 

La Veneranda Pinacoteca Ambrosiana conserva al suo interno una delle due opere di Raffaello presenti a Milano: il grande cartone preparatorio per l'affresco della Scuola di Atene. Sicuramente questo disegno è tra le opere più preziose della collezione. È il più grande cartone rinascimentale a noi pervenuto e fu eseguito da Raffaello come preparazione dell’affresco della Stanza della Segnatura in Vaticano, fatta dipingere da Giulio II. Il cartone è tornato nella Pinacoteca tre anni fa, dopo quattro anni di restauro.

 

Non solo Raffaello: la presenza del Musico e del Codice Atlantico di Leonardo permetterà anche di stabilire un parallelo e un confronto tra questi due grandi geni del Rinascimento Italiano.

 

All’interno del percorso espositivo della Pinacoteca, articolato in 24 sale, si poto inoltre ammirare alcuni dei più straordinari capolavori di tutti i tempi, come la Canestra di frutta di Caravaggio, l’Adorazione dei Magi di Tiziano, la Madonna del Padiglione di Botticelli e gli splendidi Vasi di fiori di Jan Brueghel. Oltre a opere di epoca rinascimentale, incluse quelle dei Leonardeschi, il museo annovera tra le sue collezioni importanti autori del Seicento lombardo, del Settecento, e un notevole nucleo di autori ottocenteschi e del primo Novecento (Andrea Appiani, Francesco Hayez, Mosè Bianchi…).

 

 

 

RITROVO:

ore 14.45 all'ingresso della Pinacoteca Ambrosiana, Piazza Pio XI, 2

(M1 fermata Cordusio o M3 fermata Duomo)

 

COSTO:

20,00 euro intero - 10,00 euro per i possessori della Carta Musei

Il costo è compensivo di biglietto di ingresso, radioguida, visita guidata 

 

Informazioni:    info@fiorditurismo.it

 

Iscrizione e pagamento, con carta di credito oppure bonifico, tramite il modulo sotto riportato

 

 

 

dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Pinacoteca Ambrosiana, Milano

  • durata

    2h

  • Date partenza

    sabato 19 novembre ore 15.00

  • 20.00 euro €