

Offerta scaduta
Il Duomo e i Tesori di MONZA: Album in Foto Gallery
A pochi Km dal centro di Milano, il Duomo di Monza custodisce uno dei più famosi oggetti storici d’Italia: la Corona Ferrea, che secondo la tradizione fu forgiata attorno ad un chiodo della croce di Cristo, e con la quale vennero incoronati a partire dall'alto medioevo re ed imperatori fino al XIX secolo. Ma il Duomo di Monza, legato nell'alto medioevo ai re Longobardi, nasconde numerosi altri gioielli, a partire proprio dalla Cappella di Teodolinda, dove la corona è custodita, ricoperta interamente da splendidi affreschi, per arrivare al museo con i suoi capolavori di arte sacra ed alla splendida facciata gotica del Duomo.
Il Duomo di Monza con la Cappella di Teodolinda,
la Corona Ferrea e il Tesoro
EFFETTUATA
Album Fotografico: clicca qui
Sabato 23 marzo ore 15.00
Durante la visita vedremo:
- La Cappella di Teodolinda che prende il nome dall’omonima regina longobarda la cui storia è indissolubilmente legata al duomo di Monza ed alla Corona Ferrea, che proprio qui è custodita e visibile. La cappella fu affrescata nella prima metà del XV secolo dalla famiglia Zavattari in stile Gotico Internazionale. Gli affreschi sono stati restaurati e potremo ammirarli restituiti all’originario splendore.
-
Il Museo e il Tesoro del Duomo, in cui sono esposti molti reperti di grande valore storico ed artistico, tra cui addirittura opere risalenti fino all’VIII secolo, periodo del Dominio Longobardo.
- L'interno del Duomo, riccamente decorato e rimodellato nel XVII secolo, è oggi uno dei migliori esempi di Barocco Lombardo ma conserva ancora diverse opere dell’originaria costruzione medievale.
- La facciata del Duomo, che conserva le forme della ricostruzione tardo-gotica della fine del XIV secolo. Assieme al Duomo di Como costituisce l’unico esempio giunto fino a noi di facciata di una grande chiesa o cattedrale in stile tardo gotico lombardo.
Costo:
euro 22,00 a persona
Il costo include i biglietti degli ingressi e le visite guidate
Ritrovo:
ore 14.45 presso l'ingresso
del Museo e Tesoro del Duomo di Monza
(lato nord del Duomo, da Piazza Duomo)
In alternativa
ore 14.00 partenza da Novate Milanese, parcheggio Coop di via Brodolini/via Stelvio
(percorso in ogni caso con mezzi propri)
Info e iscrizioni: info@fiorditurismo.it
ULTIMI POSTI DISPONIBILI
A breve verrà inserito il modulo Booking per il pagamento online.
dettagli del viaggio
-
Partenza da
Monza Museo e Tesoro del Duomo
-
durata
ca. 2h 30'
-
Date partenza
sabato 23 marzo ore 15.00
-
22,00 €
Altre proposte