Il Duomo e i Tesori di MONZA con la Corona Ferrea

A pochi chilometri da Milano, il Duomo di Monza custodisce uno dei più famosi oggetti storici d’Italia: la Corona Ferrea, che secondo la tradizione fu forgiata attorno ad un chiodo della croce di Cristo, e con la quale vennero incoronati a partire dall'alto medioevo re ed imperatori fino al XIX secolo. Ma il Duomo di Monza, legato nell'alto medioevo ai re Longobardi, nasconde numerosi altri gioielli, a partire proprio dalla Cappella di Teodolinda, dove la corona è custodita, ricoperta interamente da splendidi affreschi, per arrivare al museo con i suoi capolavori di arte sacra ed alla splendida facciata gotica del Duomo.

 Sabato 16 marzo ore 14.00

 

Il Duomo, la Cappella di Teodolinda

 

con la Corona Ferrea, il Museo

 

Durante la visita vedremo:

 

  • La Cappella di Teodolinda che prende il nome dall’omonima regina longobarda la cui storia è indissolubilmente legata al duomo di Monza ed alla Corona Ferrea, che proprio qui è custodita e visibile. La cappella fu affrescata nella prima metà del XV secolo dalla famiglia Zavattari in stile Gotico Internazionale. Gli affreschi sono stati restaurati e potremo  ammirarli restituiti all’originario splendore.

 

  •  Il Museo e il Tesoro del Duomo, in cui sono esposti molti reperti di grande valore storico ed artistico, tra cui addirittura opere risalenti fino all’VIII secolo, periodo del Dominio Longobardo.

 

  • L'interno del Duomo, riccamente decorato e rimodellato nel XVII secolo, è oggi uno dei migliori esempi di Barocco Lombardo ma conserva ancora diverse opere dell’originaria costruzione medievale. Include i'affresco dell'Albero di Jesse dell'Archinboldo.

 

  • La facciata del Duomo, che conserva le forme della ricostruzione tardo-gotica della fine del XIV secolo. Assieme al Duomo di Como costituisce l’unico esempio giunto fino a noi di facciata di una grande chiesa o cattedrale in stile tardo gotico lombardo. 

 

 

Costo:

euro 25,00 a persona

Il costo include i biglietti degli ingressi e le visite guidate

 

Ritrovo:

ore 13.50 presso l'ingresso

del Museo e Tesoro del Duomo di Monza

in Piazza Duomo

(lato nord del Duomo, a sinistra, guardando la facciata del Duomo)

 

In alternativa

ore 13.00 partenza da Novate Milanese, parcheggio Coop di via Brodolini/via Stelvio

(percorso in ogni caso con mezzi propri)

 

 

Info e iscrizioni: info@fiorditurismo.it 

 

Iscrizione con pagamento (carta di credito o richiesta IBAN per bonifico) tramite il modulo sotto riportato

 

 

Prenota ora!

Opzione Prezzo (€)
Monza 25.00
Totale 0
Scegli tra le date disponibili
Scegli il punto di partenza tra quelli disponibili

dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Monza Museo e Tesoro del Duomo

  • durata

    ca. 2h 30'

  • Date partenza

    sabato 16 marzo ore 14.00

  • 25,00 €