Il PANPERDUTO e TORNAVENTO: album fotografico nel sito!

A causa dell'insorgenza di erbe palustri nel bacino di Panperduto, la navigazione è sospesa. Restano in essere le numerose e interessanti altre attività associate, al costo di solo 12,00 euro/persona. VEDI NELLA PAGINA TUTTI I DETTAGLI.

Gioiello d’idraulica industriale, il Panperduto rappresenta un grande patrimonio culturale, storico, ambientale del territorio.

Sabato 14 settembre ore 15.00

 

Alla SCOPERTA del PANPERDUTO

 

Album Fotografico: clicca qui

 

A seguito del comunicato della Compagnia di Navigazione del Panperduto - "A causa dell'insorgenza di erbe palustri nel bacino di Panperduto, non possiamo più navigare fino a nuovo ordine" -  la visita esplorativa e interattiva si farà a piedi, ovviamente ad un costo molto contenuto.

 

 

NUOVO PROGRAMMA INTERATTIVO

      

- Visita guidata delle strutture della presa del Panperduto:

viale di avvicinamento con relativi pannelli didattici, sbarramento di presa e traversa, conca di navigazione, la nuova centrale idroelettrica, la scala di risalita dei pesci, visita al museo e ai giochi d’acqua, lo sfioratore dei 120, il Canale Villoresi ed il Canale Industriale.

     

- ARGOMENTI TRATTATI:

la risorsa acqua come mezzo di comunicazione dagli antichi Golasecchiani (XII-X secolo a.C:) ai giorni nostri attraverso le vicende storiche ottocentesche dei“barconi”, dei “canali” e dell’ “Ipposidra”. L’acqua come risorsa d’energia rinnovabile, l’energia idroelettrica, descrizione della turbina in funzione presso lo sbarramento e cenno alle altre centrali presenti lungo il corso del Ticino/Canali. L’acqua per irrigare e il determinante ruolo del Canale Villoresi nello sviluppo dell’agricoltura lombarda. Le vicende storiche del Canale Villoresi e delle opere di presa del Panperduto. Il principio di funzionamento idraulico del sistema traversa/opera di presa/bacino di calma/canali. 

 

L'escursione è indicata anche a bambini/ragazzi

 

 

Gioiello d’idraulica industriale, il Panperduto rappresenta un grande patrimonio culturale, storico, ambientale del territorio, comprendere il complesso sistema idrico della Diga e dell’Opera di Presa del Panperduto, fino al Museo delle Acque Italo Svizzere, dove una grande mappa del territorio ci illustrerà l’origine, la storia e la complessità strutturale e funzionale del bacino idraulico italo-svizzero del Ticino. Durante il tour visiteremo anche il Giardino dei Giochi d’Acqua, la scala di risalita dei pesci e la diga, ritornando a piedi dall’Opera di presa, monumento simbolo del Panperduto.

 

 

Ritrovo: inizio visita ore 15.00 al Panperduto.

    

 Direttamente a Somma Lombardo (VA) in via Lungo Canale Villoresi, 4

(nel navigatore inserire Via Canottieri) ore 14.50

   

in alternativa

    

a Novate (MI) presso il parcheggio Coop di via Brodolini/Stelvio ore 14.00

L'escursione si effettuerà con mezzi propri

 

 

 

 

Costo: 12,00 euro/persona

Include: visita guidata, ingresso al complesso al Panperduto.

 Pranzo facoltativo non incluso 

 

Pranzo facoltativo presso il ristoro Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo, Via De Amicis s.n. 21015 Tornavento (VA). Tel. 0331 1818245 (si consiglia la prenotazione)

oppure

direttamente al Bar Caffetteria del Panperduto. Tel. 0331 259752

 

 

 

Informazioni:  info@fiorditurismo.it

 

 

 

dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Somma Lombardo o Novate

  • durata

    ca 2h

  • Date partenza

    14 settembre ora 15.00

  • 12,00 €