MONZA: il Duomo, la Regina e la Corona Ferrea sabato 23 marzo

A pochi Km dal centro di Milano, il Duomo di Monza custodisce uno dei più famosi oggetti storici d’Italia: la Corona Ferrea, che secondo la tradizione fu forgiata attorno ad un chiodo della croce di Cristo, e con la quale vennero incoronati a partire dall'alto medioevo re ed imperatori fino al XIX secolo. Ma il Duomo di Monza, legato nell'alto medioevo ai re Longobardi, nasconde numerosi altri gioielli, a partire proprio dalla Cappella di Teodolinda, dove la corona è custodita, ricoperta interamente da splendidi affreschi, per arrivare al museo con i suoi capolavori di arte sacra ed alla splendida facciata gotica del Duomo.

Il Duomo di Monza con la Capella di Teodolinda,

 

la Corona Ferrea e il Tesoro

 

Sabato 23 marzo ore 15.00

 

Durante la visita vedremo:

 

  • La Cappella di Teodolinda che prende il nome dall’omonima regina longobarda la cui storia è indissolubilmente legata al duomo di Monza ed alla Corona Ferrea, che proprio qui è custodita e visibile. La cappella fu affrescata nella prima metà del XV secolo dalla famiglia Zavattari in stile Gotico Internazionale. Gli affreschi sono stati restaurati e potremo  ammirarli restituiti all’originario splendore.

 

  •  Il Museo e il Tesoro del Duomo, in cui sono esposti molti reperti di grande valore storico ed artistico, tra cui addirittura opere risalenti fino all’VIII secolo, periodo del Dominio Longobardo.

 

  • L'interno del Duomo, riccamente decorato e rimodellato nel XVII secolo, è oggi uno dei migliori esempi di Barocco Lombardo ma conserva ancora diverse opere dell’originaria costruzione medievale.

 

  • La facciata del Duomo, che conserva le forme della ricostruzione tardo-gotica della fine del XIV secolo. Assieme al Duomo di Como costituisce l’unico esempio giunto fino a noi di facciata di una grande chiesa o cattedrale in stile tardo gotico lombardo. 

 

 

Costo:

euro 22,00 a persona

Il costo include i biglietti degli ingressi e le visite guidate

 

Ritrovo:

ore 14.45 presso l'ingresso

del Museo e Tesoro del Duomo di Monza

(lato nord del Duomo, da Piazza Duomo)

 

In alternativa

ore 14.00 partenza da Novate Milanese, parcheggio Coop di via Brodolini/via Stelvio

(percorso in ogni caso con mezzi propri)

 

 

Info e iscrizioni: info@fiorditurismo.it 


A breve verrà inserito il modulo Booking per il pagamento online.

 

 

dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Monza Museo e Tesoro del Duomo

  • durata

    ca. 2h 30'

  • Date partenza

    sabato 23 marzo ore 15.00

  • 22,00 €