NAVIGANDO IL PANPERDUTO: dove nasce il Naviglio Grande

Gioiello d’idraulica industriale, il Panperduto rappresenta un grande patrimonio culturale, storico, ambientale del territorio.

Sabato 14 settembre ore 15.00

 

NAVIGANDO IL PANPERDUTO

 

Negli anni passati con Fior di Turismo abbiamo navigato in vari tratti del Naviglio Grande e visitato il suo tratto urbano. A settembre, per la ripresa della stagione, ci recheremo al capo opposto del principale canale della rete dei Navigli Lombardi: la diga ed il complesso del Panperduto, là dove l'acqua che arriverà in Darsena a Milano viene captata dal Fiume Ticino. Visiteremo a piedi, con guida locale, le strutture immerso nel verde per poi imbarcarci e navigare tra il Fiume Ticino e le conche di navigazione che immettono nel primo tratto del canale che poi diventerà il Naviglio. 

 

Per chi vuole (facoltativo), prima della visita sarà possibile pranzare in un ristorante caratteristico in zona.

 

Gioiello d’idraulica industriale, il Panperduto rappresenta un grande patrimonio culturale, storico, ambientale del territorio. Durante questo tour in barca sarà possibile visitare tutto il Panperduto, navigare sul Fiume Ticino fino allo sbarramento di Porto della Torre, comprendere il complesso sistema idrico della Diga e dell’Opera di Presa del Panperduto, fino al Museo delle Acque Italo Svizzere, dove una grande mappa del territorio ci illustrerà l’origine, la storia e la complessità strutturale e funzionale del bacino idraulico italo-svizzero del Ticino. Durante il tour visiteremo anche il Giardino dei Giochi d’Acqua, la scala di risalita dei pesci e la diga, ritornando a piedi dall’Opera di presa, monumento simbolo del Panperduto.

 

 

Ritrovo: inizio visita ore 15.00 al Panperduto.

    

 Direttamente a Somma Lombardo (VA) in via Lungo Canale Villoresi, 4

(nel navigatore inserire Via Canottieri) ore 14.50

   

oppure

    

a Novate (MI) presso il parcheggio Coop di via Brodolini/Stelvio ore 14.00

L'escursione si effettuerà con mezzi propri

 

NOTA: al raggiungimento di 30 iscritti possibilità di escursione in pullman con partenze anche da comuni prossimi a Novate (il costo del trasporto verrà comunicato al raggiungimento dei 30 partecipanti)

 

 

Pranzo facoltativo ore 12.00 presso ristorante Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo, Via De Amicis s.n. 21015 Tornavento (VA).

Menù a partire da euro 25,00 a persona (se interessati, inviate una mail a info@fiorditurismo.it  chiedendo i menù e i relativi costi)

 

 

Costo: euro 35,00 adulti/25,00 ragazzi fino a 12 anni

Include: visita guidata, navigazione, ingresso al complesso al Panperduto.

 Pranzo facoltativo non incluso 

 

 

Informazioni:  info@fiorditurismo.it

 

Iscrizione e pagamento online tramite il modulo qui sotto riportato

 

 

Prenota ora!

Opzione Prezzo (€)
Quota di partecipazione adulti 35.00
Quota partecipazione ragazzi <12 anni 25.00
Totale 0
Scegli tra le date disponibili
Scegli il punto di partenza tra quelli disponibili

dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Somma Lombardo o Novate

  • durata

    ca 2h 30'

  • Date partenza

    14 settembre ora 15.00

  • 35.00/25.00 fino a 12 anni €