Leonardo sull'Adda: album fotografico in Foto Gallery/Album

SABATO 12 OTTOBRE ore 15.00
Ritorna l'evento leonardeschi fuori Milano: ci recheremo con formula smart (mezza giornata) nell’Ecomuseo Adda di Leonardo da Vinci, per navigare e scoprire i lavori idraulici di Leonardo nel Ducato di Milano e il suo traghetto ancora operante. Uniti alla natura delle località fluviali. .

Effettuata Sabato 12 ottobre ore 15.00

 

Leonardo sull'Adda:

            

con Navigazione e Narrazione

 

Album Fotografico: clicca qui!

 

Nell'anno di Leonardo ci spostiamo da Milano per andare a scoprire, navigando sul fiume Adda, quanto studiato e progettato dal genio vinciano nell'abito dei lavori di ingegneria  idraulica nel Ducato di Milano.

Ritrovo a Imbersago sul fiume Adda per imbarcarci sul battello riservato a Fior di Turismo. Navigheremo un'ora, fino alla diga di Paderno d'Adda e ritorno. Il Naviglio di Paderno fu studiato da Leonardo per superare, con un canale artificiale, le rapide dell'Adda che in quel tratto non consentivano la navigazione dal lago di Como al fiume Po.

Quindi attraverseremo il fiume, con un viaggio di andata e ritorno, a bordo del famoso Traghetto di Imbersago, progettato da Leonardo e ancor oggi costruito sul suo modello. Il traghetto è mosso dalla forza della corrente del fiume senza l'ausilio di alcun motore.

Seguirà una breve camminata lungo l'argine sinistro del fiume, con la narrazione della presenza e delle opere di Leonardo lungo lo scorrere dell'Adda.

 

A completamento del pomeriggio "fluviale" verrà presentato il modello di una macchina di Leonardo, il "Battipalo", uno dei 100 modelli della collezione di Paolo Candusso di Garbagnate Milanese, fedele al disegno originale.

 

Costo:

20,00 euro a persona

Il costo include la navigazione in battello sull'Adda, l'attraversamento del fiume con viaggio di a/r sul traghetto di Imbersago, la narrazione della presenza di Leonardo lungo l'Adda e la descrizione delle sue opere idrauliche.

 

Possibilità di noleggiare biciclette all'imbarcadero per chi prevedesse problemi deambulatori nella camminata lungo l'argine (costo 2h = 5,00 euro. Costo del noleggio da pagare in loco, non incluso nel costo della gita).

 

Ritrovo e Orario:

Ritrovo alle ore 14.30 a Imbersago (Lecco), piazzale Leonardo da Vinci  all'imbarcadero del battello Addarella della società InAdda.

 

Possibilità di ritrovo e partenza, con mezzi propri, alle ore 13.30 dal parcheggio della Coop in via Brodolini/Stelvio a Novate Milanese.

 

Informazioni e nuove iscrizioni:   info@fiorditurismo.it

 

 

dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Imbersago (Lecco) o Novate

  • durata

    gita pomeridiana

  • Date partenza

    sabato 12 ottobre ore 15.00

  • 20.00 euro a persona €